Se a seguito di una mancata alimentazione della SMS Station di SICE all’improvviso tutta la vostra rete hotspot si blocca, andate a vedere nei log dei captive portal Mikrotik o SICE.
Se nei log trovate il seguente messaggio “Login failed: You are calling outside your allowed timespan” allora si sono disallineate le policy nel database della SMS Station.
La mancata alimentazione, quindi il non corretto shutdown della macchina, può in rari casi causare un problema con la sincronia delle policy. La SMS Station ha le policy collegate anche a funzionalità temporali , in quanto è presente una modulazione dinamica della velocità, ed ecco spiegato l’errore sibillino che appare nei captive portal. Per risolvere la situazione basterà entrare nel pannello di amministrazione della SMS Station (versione 4), andare su “System” e facendo click col tasto destro del mouse andare su “Policy prodotti“. Ci verrà presenta la lista delle policy configurate sull’apparato. Entrare sulla prima e fare una modifica, ad esempio abilitare o disabilitare la modulazione dinamica della velocità. Salvare e poi rimettere come prima la policy modificate e, ovviamente, risalvare.
Eseguire questa operazione per tutte le policy presenti nell’elenco.
Una volta fatta questa operazione gli utenti tornaranno online senza problemi.
Vorrei puntualizzare che la SMS Station è un server Linux (basato su CentOS) ottimizzato per ripartire senza problemi anche a fronte di mancata alimentazione. In rari casi, e sottolineo rari casi, può accadere che tale mancanza faccia perdere qualche dato, evidentemente importante, che risiedeva nella cache dell’hard disk e che non è stata correttamente scritta. Al riavvio della macchina il server SQL si trova con delle tabelle incongruenti e tenta una ricostruzione che non sempre finisce in modo felice causando il messaggio di errore.
Come fare a proteggersi? Banalmente assicuratevi di mettere sempre sotto gruppo di continuità o semplice UPS la SMS Station. Se dovete fare dei lavori di spostamento nella sala server che implicano lo spegnimento della macchina eseguire prima un regolare shutdown della macchina ed attendere che Linux abbia completato la procedura di spegnimento.
Per eseguire lo shutdown della SMS Station entrare nella pagina amministrativa e fare click sull’icona di “Chiudi sessione” e poi scegliere il bottone “Spegni”.