Avete un account GMail e volete utilizzarlo come server SMTP dei vostri apparati MikroTik?
Nessun problema basterà andare in Tools -> Email e configurare il server di invio con smtp.google.com, porta 587, TLS su yes e le vostre credenziali di GMail.
a questo punto tramite il pulsante “Send Email” potrete testare l’invio della mail… funziona?
No! Se aprite i log troverete che Google rifiuta la vostra email.
Come mai questo comportamento? Vediamo subito come risolvere.
Google ha attivato da un po’ di tempo una protezione aggiuntiva ed un sistema di abilitazione/revoca molto interessante per l’utilizzo del suo protocollo SMTP da applicativi di terze parti. In pratica Google vi chiede di creare una password aggiuntiva da usare per gli applicativi esterni, in questo modo la vostra password di GMail rimarrà personale e non la dovrete esporre (apparirebbe ad esempio nell’export di una configurazione). Se una applicazione viene “compromessa”, nessun problema si revoca quella particolare applicazione per risolvere. Direi che come al solito Google ha avuto un buon occhio in termini di sicurezza e praticità.
Vediamo subito come abilitare l’uso di un livello avanzato di password.
Andate nel pannello di controllo di Google (una volta autenticati), nella sezione “Account personale”
adesso andate nella sezione “Accesso a Google”
e qui abilitate la “Verifica in due passaggi“:
Una volta attivata andate in “Password per le app” e create una nuova App, come tipologia mettete “Altro” e nominatela, ad esempio MikroTik:
una volta generata il pannello di Google vi presenterà una password random. Quella sarà la password che dovrete usare come password SMTP nell’apparato MikroTik:
una volta creata il pannello di Google vi mostrerà un riepilogo delle password create per le vostre APP e come potrete ben apprezzare ognua sarà diversa e per ognuna avrete la possibilità di revoca individuale.
In questo post abbiamo visto come abilitare un device MikroTik a spedire email utilizzando il servizio GMail. Ovviamente con questo metodo riuscite ad attivarvi un account SMTP GMail criptato per tutti i vostri dispositivi, quali NVR o telecamere di Videosorveglianza, APP di cellulari, siti web o altro.
Conoscevate già questa possibilità offerta da Google? La usate nelle vostre reti?
Se ritenete questo post utile vi prego di condividerlo ai vostri colleghi!
[sgmb id=”1″]